Lucy Maud Montgomery e la notte di Halloween del 1922

pubblicato in: Cultura 0

Mi è capitato di leggere un passo “curioso” in una pagina del diario, datata 31 ottobre 1922, della scrittrice canadese mamma di Anne Shirley e di Emily Starr. Per quasi tutta la prima parte di quel martedì, Montgomery era stata assillata da una serie di preoccupazioni familiari, che la opprimevano e non le consentivano di fare alcunché di produttivo.  Quando i suoi due figli, Chester e Stuart (di 10 e 7 anni ca.), rientrarono a casa da scuola e le chiesero delle zucche Jack-o᾽-lantern per la sera di Halloween, Maud, non volendo deluderli, si mise all᾽opera di buona lena ed ecco quel che avvenne:

Lucy Maud Montgomery nel suo giardino

«È da un mese che non mi sentivo così spensierata come stasera. Ogni cosa è mutata in un batter d᾽occhio. Un insopportabile peso d᾽ansietà e d᾽agitazione sembrò levarsi e abbandonare la mia anima. Ero una bambina fra i bambini e mi sono tuffata nei lazzi di Halloween senza riserve. Sono arrivati i ragazzini del paese e Lily ed io li abbiamo sistemati con maschere e buffi costumi e ci siamo avviate insieme a loro. Abbiamo adornato i pilastri del cancello con due zucche ben intagliate e siamo usciti nella frizzante sera di plenilunio e abbiamo ammassato foglie secche e fatto un falò.1Fra le attività di Halloween c᾽erano per l᾽appunto travestirsi, intagliare zucche in Jack-o᾽-lantern, accendere falò, fare giochi di divinazione e scherzi, raccontare storie di fantasmi, ecc. Riuscivo a stento a credere che fossi la stessa creatura ch᾽ero stata nel pomeriggio – mi sentivo così spensierata, così piena d᾽allegria, così coinvolta dalla bellezza della notte. Poi, quando il divertimento ebbe termine e i ragazzi andarono a dormire, mi sono seduta e ho letto le mie bozze con piacere. Oh, dormirò meravigliosamente bene stanotte.»2Cfr. L.M. Montgomerys Complete Journals. The Ontario Years 1922-1925, edited by J. Rubio,  Oakville, Rock᾽s Mills Press, 2018, p. 79; la traduzione è mia.

Travestimenti di Halloween degli anni ᾽20

 

Jack-o᾽-lantern e un gatto nero tipici simboli di Halloween
Cartolina di Halloween dei primi del 1900.

 

Bambini vestiti per Halloween negli anni ᾽20

Lo spirito di spensieratezza e di burla che caratterizza la festa assai antica di Halloween, riuscì dunque a risollevare, seppur momentaneamente, persino lo spirito in pena della povera Montgomery.

Enrico De Luca

 

SCOPRI LA HALLOWEEN BOX… IN OFFERTA!

Halloween Box

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.