Caravaggio Editore nasce a Vasto (CH) nel 2007 grazie a un’idea di Michela Pollutri. Perché “Caravaggio Editore”? Nulla a che vedere con Michelangelo Merisi o con la nota città lombarda… La scelta è stata dettata dal desiderio di creare un marchio che portasse il cognome di famiglia (Silvio Caravaggio, marito di Michela Pollutri, ha contribuito infatti alla realizzazione del progetto).

La Linea editoriale

Inizialmente il progetto editoriale era più variegato e comprendeva la pubblicazione di Narrativa (di genere e non) e Saggistica. Col tempo, specie dal 2018, si è scelto invece di concentrarsi nella valorizzazione dei Classici tramite un notevole lavoro di ricerca, cura e traduzione mirati a fornire ai lettori testi integrali, fedeli e rispettosi degli originali e fruibili con soddisfazione grazie al ricco apparato di note, al testo grande e facilmente leggibile e a una grafica ricercata e tendenzialmente vintage, spesso ispirata alle prime edizioni.

Caravaggio Editore negli anni:

Febbraio 2007: viene fondata la casa editrice e vengono pubblicati i primi libri. Si mettono in moto quegli ingranaggi fatti di creatività e passione che man mano si perfezioneranno negli anni.
2008: il marchio Caravaggio Editore viene registrato e si iniziano a proporre nuovi progetti anche a personaggi dello spettacolo come Fabrizio Bracconeri (che in quegli anni conduceva con Rita Dalla Chiesa e Marco Senise il noto programma Forum). Nel frattempo, viene fondato un secondo marchio dedicato al book on demand: & MyBook.
2009: viene pubblicato il libro Rita consiglia… Le ricette di Bracco, sponsorizzato dal noto pastificio La Molisana. Il volumetto appare più volte in televisione, sia su Canale 5 che Rete 4, e riceve i pubblici complimenti di Rita Dalla Chiesa. Vengono organizzati alcuni eventi a Roma e a Vasto, con la presenza di Fabrizio Bracconeri.
2010-2016: Negli anni le pubblicazioni aumentano, arrivando a circa 400 (tra i due marchi editoriali), e si firma un contratto di distribuzione per gli e-book, nuovo importante canale di vendita. Il sito e il marchio di Caravaggio Editore vengono rinnovati. Anche il marchio & MyBook viene registrato.
2017: Riprendono le valutazioni delle opere inedite. Sia il sito della Caravaggio che & MyBook vengono completamente rinnovati. Per la prima volta si organizza anche la presenza al Salone Internazionale del Libro di Torino, occasione perfetta per incontrare autori e lettori e per lanciare alcuni nuovi libri come Distrabella e il Draghetto Rossello, un racconto per bambini che ha fatto il giro d’Italia promuovendo l’integrazione e l’educazione empatica (col patrocinio morale dell’Unicef), e Il Pianeta TV, libro di Leandro Castellani, noto regista e autore italiano, che ha lavorato negli anni tra televisione (specialmente in RAI), cinema e radio, con famose inchieste, sceneggiati e film.
2018-2019: la casa editrice fa il suo debutto su Instagram, dove la propria pagina raggiunge in pochi mesi migliaia di follower. Iniziano così tante collaborazioni con pagine dedicate ai libri e il catalogo viene apprezzato e recensito in maniera positiva. Allo stesso tempo si decide di puntare sui Classici Ritrovati, collana ideata e diretta da Enrico De Luca (che comprende opere italiane o straniere tendenzialmente non valorizzate in Italia o mai tradotte in italiano).
2020: la collana I Classici Ritrovati cresce velocemente. Vengono inoltre create altre tre collane parallele, sempre dedicate ai Classici e tutte dirette da Enrico De Luca: Gemme (racconti classici a tiratura limitata), Frammenti d’Autore (collana inizialmente di ebook gratuiti, creata all’interno del progetto di Solidarietà digitale in tempo di Covid-19) e Sinistre suggestioni (una collana nella quale sperimentiamo coi classici, creando volumi estremamente originali e suggestivi) il cui titolo inaugurale è Tinte Fosche. Nel maggio 2020 viene creata anche una nuova collana dedicata alla Narrativa contemporanea: Dattiloscritti; il volume inaugurale è I Racconti del Disagio di Luca Maletta.
2021: la collana Frammenti d’Autore diventa cartacea, racchiudendo, per iniziare, tutti gli ebook pubblicati gratuitamente in un singolo volume; poi vengono pubblicati altri Frammenti con una veste grafica ricercata ed elegante. Il primo volumetto è un racconto di Lucy Maud Montgomery: Io so un segreto. In seguito si aggiungono volumetti a firma Burnett, Deledda, Gaskell, London, ecc. Viene inaugurato, per la collana Sinistre suggestioni, il progetto (in sei volumi) Le Stanze Infestate. Tredici racconti di fantasmi e una casa delle bambole ideato da Enrico De Luca e scritto dallo stesso e Matteo Zanini.
2022: mentre prosegue la pubblicazione di Classici Ritrovati, vengono create altre due collane dirette da Enrico De Luca: Fasci di Lettere, contenente lettere o racconti epistolari di grandi autori, e la collana con comitato scientifico (composto da Francesco Bausi, Università di firenze; Fabio Camilletti, Università di Warwick; Carla Chiummo, Università di Bari; Antonio Daniele, Accademia galileiana di Padova; Maria Cristina Figorilli, Università della Calabria; Massimo Scorsone, Università di Torino; Monica Venturini, Università Roma Tre): Sezione Aurea, il cui volume inaugurale è Storia di una capinera di Giovanni Verga. A fine anno si decide di terminare la pubblicazione di nuovi titoli nella collana Gemme, che si conclude con 21 libretti.

Chi siamo:

Michela Pollutri, diplomata presso l’I. s. d’Arte nel 2001 col massimo dei voti, e laureata, nel 2005, presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti in Lettere Moderne, con 110 su 110, già scrittrice e creativa, nel 2007 fonda la Caravaggio Editore, anche grazie a una passione nata durante gli studi universitari, soprattutto in concomitanza di alcuni corsi sull’editoria (a cura di Alberto Castelvecchi). Col tempo si specializza anche in progettazione grafica e illustrazione. Gestisce la casa editrice e si avvale della collaborazione del proprio prezioso team. Ha scritto e pubblicato, con i propri marchi e non solo, alcuni libri di narrativa e saggistica.

Silvio

Silvio Caravaggio, nato nel 1979 e marito di Michela Pollutri, è l’ispiratore del nome della casa editrice di famiglia. Appassionato di informatica, si occupa della risoluzione di problemi tecnici di ogni tipo, della gestione degli ordini, delle spedizioni e dei siti web.

Enrico De Luca è professore a contratto presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria. Ha studiato, fra le altre cose, un volgarizzamento anonimo trecentesco della Legenda Aurea, il Compendium metrico di Francesco Baratella (ed. critica, Franco Cesati 2017), la Pistola fatta per la peste di Lorenzo di Filippo Strozzi (ed. critica, Edizioni dell’Orso 2020), le redazioni del Trattatello in laude di Dante di Boccaccio, un isolario poetico veneziano del xv secolo, ecc. Ha curato un’antologia petrarchesca (Unicopli 2013) e ha collaborato all’Enciclopedia Machiavelliana (Treccani 2013). Collabora con numerose case editrici e ha curato, fra le altre cose, le edizioni integrali e annotate di Anne di Green Gables (Mondadori 2022), dell’Allievo di H. James (Ripostes 2021), del Sentiero alpino di L. M. Montgomery (Lindau 2022), ecc. Per Caravaggio Editore ha tradotto e curato testi di Dickens, Webster, Montgomery, Jerome, Burnett, Nesbit, Alcott, Porter, Gilman, ecc. e dirige tutte le collane dedicate ai Classici.

Miriam Chiaromonte ha conseguito la Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Moderne presso l’Università della Calabria; ha conseguito il diploma di Master in traduzione settoriale per la combinazione linguistica EN>IT presso la S.S.I.T. di Pescara, svolgendo un tirocinio di traduzione per l’industria del turismo presso l’A.T.I. di Pescara; inoltre, ha frequentato il Corso di traduzione medica per la combinazione linguistica EN>IT di STL Formazione. Attualmente frequenta il Master in Leadership per le Relazioni Internazionali e il Made in Italy della Fondazione Italia USA. Per Caravaggio Editore svolge il ruolo di traduttrice (finora, ha curato le traduzioni di testi di Jean Webster ed Elizabeth Gaskell), correttrice di bozze e proofreader, addetta all’ufficio stampa e creatrice di contenuti per la pagina Instagram @caravaggio.ufficiostampa.

Chiara Gradassi, laureata in Scienze dell’Educazione e in Scienze del comportamento e delle relazioni sociali, dal 2016 decide di seguire la sua vera passione, lavorare nell’editoria. Dopo aver frequentato corsi per correzione di bozze, lettura professionale, impaginazione e editing, nel 2018 sceglie di intraprendere la carriera come freelance. Per Caravaggio Editore svolge il ruolo di editor e correttrice di bozze e si occupa della valutazione delle opere inedite.

Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita.

Confucio