Il futuro di Caravaggio Editore tra Solidarietà Digitale e nuovi progetti

Arrivati a quasi cinque settimane di quarantena ci sembra doveroso fare il punto della situazione e, ancor di più, iniziare a focalizzarci sul futuro. Magari cominciamo accantonando i progetti che, per forza di cose, non sono potuti andare in porto, per poi concentrarci sugli altri, quelli ancora sostenibili.

Salone del Libro di Torino 2020: il programma, il tema e i grandi ...

Il Salone internazionale del Libro di Torino 2020

Si trattava di una delle grosse novità di quest’anno: la nostra partecipazione, dopo 3 anni, al SalTo20. Ci stavamo preparando da mesi, con mille idee, nuovi libri da inserire in catalogo e tanti incontri da organizzare. Purtroppo l’emergenza Covid-19 ha mandato tutto in fumo… Gli organizzatori hanno parlato non di annullamento ma di un semplice “rinvio a data da destinarsi” ma noi cerchiamo di essere realisti. Le persone sono chiuse in casa, altre continuano ad ammalarsi ancora oggi (11 aprile 2020) e ci sembra piuttosto difficile che un evento (che comporta un enorme assembramento di persone in un posto chiuso) possa avere luogo tra qualche mese. Un vero peccato.

La Solidarietà Digitale

Ecco una parola che ci piace e ci dà speranza: solidarietà. Un progetto dedicato ai lettori, alle tante persone costrette a casa, a coloro che, a causa della crisi anche economica, forse non possono permettersi di leggere. Chi ci segue ormai sa che abbiamo dedicato un’intera sezione del Bookstore ai contenuti gratuiti. In questo senso è stato prezioso anche l’aiuto dei nostri autori, che hanno messo a disposizione le proprie opere. In particolare ringraziamo Enrico De Luca, il direttore editoriale delle collane dedicate ai classici (I Classici ritrovati e le Gemme); grazie a una sua idea e al suo contributo è nata una nuova collana completamente gratuita: Frammenti d’Autore.

Frammenti d’Autore: collana di ebook gratuiti

Frammenti d’autore è una collana che propone brevi racconti di scrittori classici noti e meno noti della letteratura universale, offerti gratuitamente a tutti i lettori appassionati di classici che hanno apprezzato i titoli delle altre due collane a marchio Caravaggio editore.

Durante l’emergenza Covid-19 ogni due settimane uscirà un nuovo racconto. Due settimane fa, esattamente il 28 marzo 2020, è uscito il primo: Il Sogno di un’ora di Kate Chopin, considerata da alcuni studiosi  progenitrice delle scrittrici femministe americane del XX secolo. Oggi esce il secondo: La rosa di una donna di Olive Schreiner, scrittrice poco nota in Italia, cresciuta in una società coloniale saldamente fondata su pregiudizi sociali, sessisti e razzisti, che difese i diritti di ebrei, nativi africani, donne e lavoratori, appoggiando il movimento pacifista.

Tutti gli ebook pubblicati finora, e gli altri in preparazione, sono stati tradotti e annotati da Enrico De Luca; sono inoltre scaricabili non solo sul nostro store ma anche su Amazon e su tutte le altre piattaforme online che supportano i contenuti gratuiti.

Progetti per il futuro: due nuovi Classici per maggio

Se è vero che l’emergenza non è ancora terminata, è anche vero che presto sarà il caso di rimboccarsi le maniche e pensare ai progetti futuri. In realtà, sebbene con gli obbligati rallentamenti, noi non abbiamo mai smesso di lavorare. In queste settimane siamo andati avanti grazie al telelavoro e ci siamo dedicati alle prossime uscite.

A Maggio quindi usciranno due nuovi Classici Ritrovati: Il Parassita, suggestivo romanzo breve di Arthur Conan Doyle e Nella stanza chiusa, toccante romanzo breve di Frances Hodgson Burnett. Inoltre usciranno anche nuove Gemme: Una parabola per mariti, di Jean Webster (l’autrice di Papà Gambalunga); Un pezzo di lettera di Federigo Tozzi, del quale proprio quest᾽anno ricorre il centenario della morte (avvenuta nel marzo del 1920 per una forma violenta di polmonite causata dall’influenza spagnola) e Il costruttore di ombre di Bram Stoker.

Altri progetti per il futuro: i “Dattiloscritti”

Verso fine aprile (o al più tardi all᾽inizio di maggio), inaugureremo finalmente anche la nuova collana dedicata alla narrativa contemporanea: i Dattiloscritti. Il titolo inaugurale sarà I racconti del disagio, raccolta di 34 racconti del giovane Luca Maletta che, tra le altre cose, ha partecipato a soli 19 anni al primo talent per scrittori: Masterpiece (Rai 3, 2013). La collana sarà caratterizzata da una cura grafica peculiare; si tratterà di libri “in movimento”, arricchiti da note, correzioni e disegni d’autore.

Conclusioni

Per concludere: per quest’anno punteremo alle vendite dirette e alla consegna a domicilio. In questo modo potremo garantirvi le migliori possibilità di acquisto in assoluto. Vi offriremo sempre (nei limiti del possibile) la spedizione GRATUITA, degli sconti e degli omaggi per rendere i vostri ordini sul nostro sito dei piccoli momenti di felicità, nell’attesa di un ritorno alla vita di prima, o a una sua nuova versione, nella quale avremo imparato a valorizzare ciò che realmente conta.

Un caro saluto da tutto lo staff di Caravaggio editore!

Segui Michela Pollutri:

Fondatrice della casa editrice Caravaggio

Nel 2007 ho fondato Caravaggio Editore che amministro tutt'oggi assieme ad alcuni bravissimi collaboratori. A volte penso di essere stata un po' "incosciente"... altre mi rendo conto che in realtà l'unico nostro vero LIMITE è quello che ci auto infliggiamo, impedendoci di osare e realizzare i nostri sogni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.