Matteo Pacini

Autore del libro: Dipendenza da cibo

Dott. Matteo Pacini – Medico Chirurgo

Specialista in Psichiatria – Università di Pisa
Istituto di Scienze del Comportamento G.De Lisio
Ricerca e Formazione in Psichiatria, Pisa
Associazione Europea per il Trattamento della Dipendenza da Oppiacei – Presidente per L’Italia
Azienda Policlinico Umberto I
Centro di Riferimento Alcologico del Lazio – consulente

Il Dr. Pacini svolge dal 1998 attività clinica e di ricerca nell’ambito della tossicodipendenza, con particolare riguardo alla dipendenza da eroina e cocaina, e alla doppia diagnosi psichiatrica, come membro del Pisa-Sia (Study and Intervention on Addictions) Group dell’Università di Pisa coordinato dal Prof. I.Maremmani.
Ha svolto inoltre attività clinica presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Pisa, all’interno del Servizio di emergenza e urgenza psichiatrica e del reparto di degenza. E’ membro fondatore e docente dell’Istituto di Scienze del Comportamento G.De Lisio, con sede a Carrara, che si occupa di ricerca e didattica psichiatrica.
Dal 2001 al 2005 è membro del consiglio direttivo della Società Italiana per le Tossicodipendenze (SITD). E’ membro del comitato di redazione della rivista “Aggiornamenti in Psichiatria”, supplemento a Heroin Addiction and Related Clinica Problems.
Ha vinto due premi di ricerca con le presentazioni scritte riguardanti, rispettivamente, l’allungamento del tratto QT negli eroinomani trattati con metadone (primo autore, IV Conferenza Nazionale sul Metadone e altre Terapie Sostitutive, Pietrasanta 2001); e i risultati del follow-up a 8 anni di eroinomani in mantenimento metadonico con doppia diagnosi (co-autore, premio SOPSI 2002).
Con la Caravaggio Editore ha pubblicato il libro “Dipendenza da cibo”.

Sito Web: http://www.psichiatriaedipendenze.it/