Alessandro Alfieri

Autore del Libro: Dogville. Della mancata redenzione

Alessandro Alfieri (Roma, 1982). Saggista e critico cinematografico. Vive e lavora a Roma da sempre; attualmente è dottorando di ricerca in “Scienze filosofiche e sociali” presso l’Università degli Studi di Roma “TorVergata”, e membro ordinario della S.I.E. (Società Italiana d’Estetica).
Nel 2005 consegue la laurea triennale, con una tesi dal titolo Immagine ed estetica nell’epoca dell’arte elettronica con relatore prof. Di Giacomo presso la facoltà di Filosofia de “La Sapienza” di Roma; presso la stessa facoltà e cattedra, nel 2008 consegue la laurea specialistica in Studi teorico-critici, con una tesi intitolata Vita dell’immagine. Adorno, Warburg e l’arte contemporanea. Nel 2008 frequenta il Master in “Critica giornalistica in teatro, cinema, musica e televisione” dell’Accademia d’arte drammatica “Silvio d’Amico”, conseguendo una borsa di studio ottenuta in base a un esame finale.
Ha collaborato col mensile di spettacolo e cultura “ESTRA” come responsabile della rubrica cinema, tutt’ora collabora con www.recensito.net, con www.fucine.com e con il trimestrale di Poesia, Arte e Cultura “Il Convivio”. Gestisce in proprio la “Guida di Filosofia” del celebre sito Guide.supereva.it, con contributi relativi alla storia della filosofia ed alla riflessione filosofica attuale, ed è autore di saggi di estetica per Cultura e prospettive (supplemento de “Il Convivio”).
Ha pubblicato saggi su riviste specializzate del settore cinematografico, tra cui Benjamin, Adorno e la contemporaneità e Heidegger e il cinema: i percorsi e il confronto su Cinecritica. Il suo primo libro edito dalla “Caravaggio editore”, è intitolato Dogville. Della mancata redenzione ed è un saggio filosofico dedicato al film di Lars Von Trier. Con questa prima opera si è aggiudicato il “Premio Speciale Saggistica” al concorso “LiberArte 2009” istituito dall’Accademia Internazionale “Il Convivio”. Da gennaio 2009, tiene dei corsi di approfondimento presso l’associazione “Annarella” di Roma, all’interno del progetto “Formazione e Arte Roma11”; è presidente e fondatore dell’Associazione culturale A.G.A.F. (Associazione Giovanile di Attività Filosofiche).