Enrico De Luca

Direttore delle Collane: Il Classici Ritrovati, Gemme, Sinistre suggestioni, Frammenti d’Autore; traduttore, curatore e autore.

Enrico De Luca lavora presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria. Ha studiato, fra le altre cose, un volgarizzamento anonimo trecentesco della Legenda Aurea, il Compendium metrico di Francesco Baratella (ed. critica, Franco Cesati 2017), la Pistola fatta per la peste di Lorenzo di Filippo Strozzi (ed. critica, Edizioni dell’Orso 2020), le redazioni del Trattatello in laude di Dante di Boccaccio, un isolario poetico veneziano del xv secolo, ecc. Ha curato un’antologia petrarchesca (Unicopli 2013) e ha collaborato all’Enciclopedia Machiavelliana (Treccani 2013). Fra le altre curatele e traduzioni: l’edizione integrale e annotata dei primi tre titoli della saga di L.M. Montgomery dedicata ad Anne Shirley (Lettere Animate 2018-2019), due racconti di M.R. James (ABeditore 2019), Un Albero di Natale di C. Dickens (Ripostes 2020) e per Caravaggio Editore – presso cui dirige le collane dei Classici Ritrovati e delle Gemme – testi di Dickens, Webster, Nesbit, Montgomery, Jerome, Alcott, Burnett, ecc.

Antonio Oliva

Autore del Libro: Le Streghe di Benevento

Antonio Oliva è nato ad Ariano Irpino nel 1985. È laureato in Filologia moderna e insegna Lettere alla scuola secondaria. Ha pubblicato “Frantumi” (poesia), “Le Streghe di Benevento” (saggistica), “Chic Shock” (narrativa). Ha collaborato a pubblicazioni nazionali e internazionali di vario tipo. Scrive sulla rivista romana “Cultura e dintorni”.

Leandro Castellani

Autore del Libro: Il Pianeta TV

Leandro Castellani: nato a Fano (Pesaro e Urbino) è un noto autore-regista che opera fra TV, cinema e radio. È stato uno dei principali creatori dell’inchiesta storico-televisiva e dei programmi di testimonianze per i quali ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali. Dal Leone d’oro della Mostra del Cinema di Venezia al Premio Guglielmo Marconi, dal Premio della Critica al Festival di Monte Carlo al Prix Italia, dal Premio Chianciano della Critica Radiotelevisiva al Premio Frontino-Montefeltro e altri ancora.
È l’ideatore del Teatro Inchiesta e di numerosi altri format di programmi culturali TV.
Fra le numerose inchieste TV da lui curate e realizzate ci sono: L’enigma Oppenheimer (1965) e La bomba prima e dopo (1984).
Ha diretto – e spesso anche scritto – parecchi sceneggiati televisivi, telefilm e TV movie fra i quali Le Cinque Giornate di Milano (1970), La gatta (1979), Se non avessi l’amore (1991).
Si è cimentato, sempre con successo, in quasi tutti i generi televisivi: dal teatro reinventato per la TV (Il Fausto di Marlowe, 1977) allo spettacolo musicale (Vai col liscio, 1974); dal giallo (Sul filo della memoria, 1972) al film TV d’impegno culturale (Tommaso d’Aquino, 1975). Inoltre, ha curato la regia della quarta e quinta serie della fiction televisiva Incantesimo (2001-2002).
Per il cinema ha diretto Il coraggio di parlare (1987) e Don Bosco (1988) con Ben Gazzara, Patsy Kensit, Karl Zinny, Laurent Terzieff e Raymond Pellegrin.
Per il genere del documentario ha scritto e realizzato numerose opere, fra cui Il vento del Concilio (1993); Paolo VI sul filo dei ricordi (1997) e Giovanni Paolo II sul filo dei ricordi (1998). Nel 2004 ha realizzato un video sulle poesie di Giovanni Paolo II, Trittico romano.
Inoltre è autore di numerosi volumi di carattere storico, giornalistico, di costume, di saggi sulla comunicazione e i media, nonché di opere di narrativa.
Nel 2015 ha ricevuto il prestigioso Premio del Circolo della Stampa di Pesaro.

Giuseppe Gallato

Autore del Libro: Incantesimi nelle vie della memoria

Giuseppe Gallato è nato a Ragusa nel 1982. Laureato in Filosofia, docente, redattore e giornalista, ama liberare il suo estro creativo nella stesura di scritti di genere fantasy, sci-fi e horror. Vincitore di diversi concorsi, ha all’attivo oltre venti pubblicazioni in ambito letterario.
Master di giochi di ruolo, nel tempo libero si diletta a suonare il pianoforte e a comporre musica strumentale.
Nel 2017 riceve il Premio alla Cultura – sezione fantasy – alla XXVI edizione del Premio Sicilia “Federico II”.

Fabrizio Bracconeri

Autore del Libro: Rita consiglia… Le ricette di Bracco

Fabrizio Bracconeri nasce a Roma nel 1964. Dopo aver cominciato a lavorare nell’officina meccanica dello zio, nel 1983 esordisce nel cinema con Acqua e Sapone di Carlo Verdone. L’anno dopo partecipa al film Amarsi un po’ e successivamente alla serie cinematografica de I ragazzi della 3°C (1986-1988) che lo lancia definitivamente come personaggio. Nel 1989 prende parte a Fratelli D’Italia con Christian De Sica, e nello stesso anno interpreta il cadetto Carletto Staccioli in College. Subito dopo partecipa a Saint Tropez Saint Tropez, in cui affianca Alba Parietti, e in seguito ad Attenti a noi due, con Nino D’Angelo. Dopo alcuni anni, entra a far parte del cast di Forum e, dopo una pausa in cui si dedica al teatro, torna di nuovo a Forum, dove affianca Rita dalla Chiesa insieme a Marco Senise.

Pierluigi Dadrim Peruffo

Autore del Libro: Il Virus Benefico

Pierluigi Dadrim Peruffo è nato a Vicenza nel 1979. Dopo avere conseguito una laurea in Filosofia e un master in Counseling filosofico ha iniziato a lavorare in diversi ambiti del sociale, occupandosi prevalentemente dell’educazione dei giovani e del benessere relazionale e interiore della persona.
Dal 2008 condivide riflessioni, domande e risposte su questi temi attraverso il suo sito web:

http://www.dadrim.org
https://www.facebook.com/dadrim
https://twitter.com/Dadrimtweet
https://www.youtube.com/Dadrimblog

Carola Helios

Carola Helios (Carolina Bignozzi) nasce nel 1940 a Pontinia, dove attualmente vive.
Nel 1980 consegue il diploma di Scuola Magistrale come autodidatta e svolge la sua attività di docente presso la Scuola dell’Infanzia “Migliara 54”, nel  comune di Pontinia.
Nel 2017 pubblica il suo primo libro: Specchio d’acqua, mentre nel 2018 pubblica, sempre con la Caravaggio Editore, Aspettando le Stelle.
Ora in pensione, si dedica alla decorazione della ceramica e della porcellana, oltre che alla scrittura.

Elia Bonci

Autore del Libro: Diphylleia

Sono un ragazzo transgender e mi porto, cucito addosso, il dramma di non appartenere al mio corpo. L’omofobia e la transfobia sono state e continuano a essere una macchia nera che oscura ogni cosa nella mia vita, impedendomi di essere libero e di sentirmi me stesso. Per questo ho deciso di scrivere questo breve racconto, per sensibilizzare le persone e distruggere completamente l’omofobia, per far in modo che nessun altro ragazzo (o ragazza) si senta mai più come mi sono sentito io.
Oltre a questo piccolo racconto, ho scritto un vero e proprio romanzo con il quale perseguo lo stesso scopo: Diphylleia. Solo l’amore può distruggere l’omofobia, Caravaggio Editore.
Se questo racconto ti è piaciuto e credi nella mia battaglia, ti invito a leggere anche il mio libro, insieme possiamo farcela.
Per non perderti nessuna delle mie storie, puoi seguirmi su Instagram: @elia.lien – sito web www.elialien.it

Thomas Leoncini

Autore del Libro: Lontano dal mondo

Thomas Leoncini è nato il 31 maggio del 1985. È scrittore e giornalista ed è stato spesso considerato come uno degli scrittori e, soprattutto, poeti parolieri più promettenti del palcoscenico artistico italiano. Dello stesso Autore i libri: Fai volare la tua anima (edizioni Sovera, 2006) e Ritratti di vita (Eman Multimedial, 2007). Thomas Leoncini affianca ogni anno lo staff di Ornella Muti come autore dei testi di calendari, con importanti tematiche sociali. I progetti per cui Thomas Leoncini ha lavorato, hanno venduto oltre 160.000 copie in Italia.

Sito ufficiale

Paolo Manetti

Autore del Libro: I Taccuini di Ulisse

Paolo Manetti è nato e vive a Firenze. Ha pubblicato: La spola umana, Pisa, Biblioteca dell’Ussero, 1973; Vitam Imprendere Amori di G. Apollinaire, Biblioteca dell’Ussero, 1974; Sul metodo della Metamorfosi, Firenze, Vallecchi, 1975 (Premio Il Ceppo Proposte); Il Pomeriggio d’un fauno di S. Mallarmé, Torino, Einaudi, 1976; Storia di Oleron, Firenze, Vallecchi, 1978; Il Matrimonio del Cielo e dell’Inferno di W. Blake, Vallecchi, 1979 (Premio Casentino 1979 per l’inedito “Teoria della materia”); Disegni o della ragione minima, Vallecchi, 1980; Mallarmè in Italia e altri scritti, Vallecchi, 1984; I luoghi delle parole. Scritti sulla ragione poetica, Vallecchi, 1986; Lettera efesia, Firenze, Passigli, 1994 (Premio di poesia Contini-Bonacossi 1996); Autunno del Minotauro, Firenze, Passigli 2003; Lunario di molte vite, Lanciano, Carabba 2005. Con Caravaggio Editore ha pubblicato, nel 2009, I Taccuini di Ulisse. Aforismi e altri scritti.

1 2